Urologo - Andrologo

Presso lo studio del dottor Di Trapani si eseguono interventi di chirurgia ambulatoriale con e senza assistenza anestesiologica.

Uno studio all'avanguardia

studio medico specialistico

Lo studio del dott. Danilo di Trapani è dotato di:

  • Centralino per prenotazioni
  • Ecografo per ecografie diagnostiche ed interventistiche (nefrostomie, cistostomie) ed ecocolordoppler
  • Rigiscan: pletismografia notturna ed in real time
  • Uroflussometria
  • Strumentazione endoscopica per uretrocistocopie
  • Sala operatoria
  • Laboratorio per esami urologici ed andrologici
  • Assistenza psicologica
     

PCA3 Test

esami del sangue

Dal maggio 2009, per la prima volta in Sicilia, e precisamente a Palermo, in via Marchese Di Villabianca 98, al Centro BIOS diretto dal dottor Danilo Di Trapani, è possibile effettuare un nuovo test molecolare per la diagnosi precoce del tumore della prostata: il PCA3.
Si tratta di un marker genetico, specifico e sensibilissimo (sensibilità del 70 %, specificità del 90 %) presente nel tessuto canceroso (il PCA3 è presente 66 volte in più sulle cellule tumorali rispetto a quelle normali) e consente di effettuare una diagnosi precoce.
 
 “Si tratta di un semplice esame sulle urine, dopo essere stati sottoposti ad esplorazione rettale... Più elevato è il valore del PCA3 , maggiore è il sospetto che ci sia un tumore".
 
In Italia il tumore della prostata è la neoplasia più frequente nell’uomo (rappresenta il 25% dei tumori nell’uomo, mentre quello al polmone il 16%). Vengono registrati 11.000 nuovi casi all’anno. I decessi sono circa 6.300 (il 7% delle morti per tumore). L’European Screening Prostate Cancer (E.S.P.C.), studio condotto in 14 paesi europei su un totale di 182.000 soggetti, ha dimostrato che un uomo su 6 rischia di ammalarsi di tumore della prostata, mentre 1 su 3 di tumore al polmone. Con un corretto screening si ottiene la riduzione del 27% della mortalità per tale neoplasia.
Fino ad oggi, gli esami cui si sottopongono gli uomini per verificare la presenza di un tumore prostatico sono: l’esplorazione rettale, il dosaggio del PSA, l’ecografia e la biopsia.
“Gli attuali strumenti diagnostici come il PSA del sangue e l’ecografia transrettale – spiega il dott. Danilo Di Trapani - presentano numerosi “falsi positivi” che conducono all’esecuzione di costose ed inutili biopsie invasive e non prive di complicanze.
Il nuovo esame sulle urine (PCA3 test) , specifico e non invasivo, non intende sostituire i tests tradizionali, quali il PSA, ma solo offrire un’arma in più per una diagnosi precoce della malattia, specialmente nei casi più difficili, come nei pazienti che continuano ad avere elevato rischio di tumore nonostante una biopsia negativa (la biopsia prostatica campiona meno dell’ 1 % dell’intera prostata, ciò può comportare la mancata diagnosi del tumore. La biopsia negativa può quindi rassicurare erroneamente il paziente ed il medico) o nei casi in cui si sia già sviluppata la neoplasia prostatica anche in presenza di valori del PSA molto bassi. Il PSA è prodotto selettivamente dal tessuto prostatico sotto l’influenza degli androgeni ,è dosabile nel siero dalla pubertà ed i suoi livelli aumentano con l’età e le dimensioni della prostata. Il PSA non è specifico per il cancro ed è prodotto sia dalle cellule prostatiche tumorali che da quelle non tumorali.  
Il valore del PSA erroneamente considerato normale è di 4 ng/ml, ma con valori anche inferiori è possibile avere una neoplasia prostatica che può rimanere misconosciuta per tanto tempo.
Esso può aumentare anche in soggetti con patologie prostatiche benigne come l’ipertrofia prostatica, cioè ingrossamento della ghiandola, o prostatite, cioè infiammazione della prostata.
Il PCA3 fornisce quindi informazioni aggiuntive che aiutano il medico a decidere sull’opportunità o meno di procedere ad un’ ulteriore biopsia poiché la diagnosi tardiva vanifica la possibilità di trattamento.”

DI TRAPANI DR. DANILO | 98, Via Marchese Di Villabianca - 90143 Palermo (PA) - Italia | P.I. 04056370820 | Tel. +39 091 308028 | ditrapanidanilo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy