Studio di urologia
Presso lo studio del medico urologo Di Trapani Dr. Danilo si effettuano indagini diagnostiche, terapie e trattamenti per patologie urologiche a Palermo.
Grazie alla comprovata esperienza nel trattamento di patologie a carico dell'apparato urinario, il Dr. Di Trapani offre prevenzione e interventi chirurgici per problemi a carico dei reni, degli ureteri (i tubicini che portano l’urina dai reni alla vescica), della vescica, della prostata, dell’uretra, dei testicoli o del pene.
Il Dr. Di Trapani è affiancato da un'equipe medica che offre inoltre supporto psicologico per ogni tipo di cura.
Ipertrofia prostatica
L'ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB) è una patologia molto comune negli uomini di più di 60 anni (30% circa). I disturbi e le complicanze di questa patologia sono sempre risolvibili con terapie mediche e, nei casi avanzati, con terapie chirurgiche.
L'ipertrofia o iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB) è caratterizzata dall'ingrossamento della ghiandola prostatica. L'aumento di volume della prostata è legato a un aumento del numero di cellule prostatiche epiteliali e stromali e alla formazione di noduli.
Varicocele
Consiste nella dilatazione (varici) delle vene che si trovano attorno al testicolo ed al funicolo.
Esistono varicoceli più o meno gravi. Non esiste sempre una correlazione tra entità della dilatazione venosa e disturbi.
Fimosi - Circoncisione
Un problema risolvibile in pochi minuti.
La fimosi indica un prepuzio (pelle che ricopre il glande) anelastico, che non può scorrere verso la radice del pene. Può verificarsi a qualsiasi età. La circoncisione è l’intervento chirurgico con cui si rimuove la parte del prepuzio anelastico.
Parafimosi
Si verifica quando il prepuzio si retrae sotto il glande e non si può più richiudere. In questi casi si ha vistoso rigonfiamento del prepuzio per ostacolato ritorno veno/linfatico.
Questa è una vera urgenza che impone visita dello specialista con urgente riduzione manuale o chirurgica.
Circoncisione
Consiste nella rimozione della porzione anelastica del prepuzio.
Prima di procedere all’intervento chirurgico, si può tentare un trattamento locale con creme contenenti cortisone.
Frenulo corto
Il frenulo è quella bretella di tessuto che unisce la parte ventrale del glande al prepuzio. Se è troppo corto può rompersi durante un rapporto sessuale, di solito durante uno dei primi. Questo può comportare fuoriuscite di abbondante sangue per rottura dell'arteria del frenulo. Si può eseguire una frenulo plastica di allungamento che impedisce la rottura traumatica. L'intervento viene effettuato in anestesia locale (con l'applicazione di una crema anestetica). La ferita viene suturata con punti staccati riassorbibili.
Prostatite acuta (P.A.) e cronica (P.C.)
Non è vero che il termine cronica vuol dire inguaribile. Tutte le prostatiti possono essere curate con il giusto mix di farmaci, questo perché solo alcuni di questi raggiungono il tessuto prostatico ed inoltre sono necessarie terapie prolungate ed a volte di coppia.
Consiste nella infiammazione della ghiandola.
Cistite
Consiste infiammazione con e senza infezione batterica. Spesso è provocata da batteri provenienti dal tratto gastrointestinale o trasportati in vescica da cateteri o strumenti chirurgici.
Le forme abatteriche sono:
le cistiti interstiziali e le attiniche (da radioterapia).
Prenota una visita di controllo per la tua prevenzione presso lo studio del dott. Danilo Di Trapani.